Glossario sugli Ipertesti 

 

E' una parziale traduzione di Hypertext Terms presente in http://www.w3.org/hypertext/WWW/Terms.html. Il glossario è utilizzato nel progetto WWW. Generalmente i termini corrispondono a quelli utilizzati negli ambienti di ricerca sugli ipertesti. 


Anchor - Ancora 
Un'area all'interno di un nodo (un documento) da cui parte o in cui arriva un collegamento (link). In genere un click del mouse sull'ancora attiva il collegamento e l'ancora di arrivo viene visualizzata. Spesso le ancore di testo appaiono sottolineate e quelle di tipo immagine sono evidenziate da un colore del bordo. Zone di una immagine, pulsanti ecc. possono essere particolari ancore. Se l'area delimita una parola, la parola stessa viene chiamata hotword o parola calda. 
Authoring 
Scrittura, con un sistema (o linguaggio) Autore, di un ipertesto. 
Browser - Lettore ipertestuale 
Programma che permette ad una persona di leggere un ipertesto. Il browser permette sia di vedere il contenuto dei nodi che di navigare da un nodo all'altro 
Button - Pulsante 
Un'ancora da cui parte un link . Spesso viene rappresenta sullo schermo da un pulsante. 
Card - Scheda 
Nel sistema HyperCard è un sinonimo di nodo, in tal caso si tratta di un documento che solitamente può essere visto interamente nello schermo. 
Client - Cliente 
Un programma che richiede servizi da un'altro programma, ad esempio il browser è Client di un Server che gestisce in parte la comunicazione. 
Cyberspace - Ciberspazio 
La parte elettronica del mondo come percepita sullo schermo di un computer quando si è connessi ad Internet. Per contrasto con il "mondo reale". Alcune estensioni di internet, quali VRML, permetteranno di utilizzare anche un home computer per entrare nel Ciberspazio. 
Database 
Termine generico per indicare un insieme di nodi. I links a partire da questi nodi possono essere all'interno del server oppure - tramite una connessione su rete - possono essere esterni, anche molto lontani. Non si fa riferimento ad un particolare modo di organizzare l'informazione. In parte il termine italiano Sito si sovrappone a quello di Database. 
Daemon 
Un programma che gira indipendentemente, ad esempio, dal browser . Il suo compito può essere quello di costruire indici, mappe ecc. Diverso è il significato in ambiente Unix (significaserver perché i server girano indipendentemente dal resto). 
Documento 
Sinonimo di nodo in alcuni sistemi autore. Alcuni lo intendono come un insieme di nodi relativi ad uno stesso argomento immagazzinati e distribuiti assieme. 
Domain - Dominio 
Spesso utilizzato per indicare la posizione del server che gestisce l'ipertesto su rete (o database ). 
External - Esterno 
Un collegamento ( link) ad un nodo situato in un diverso database 
Host 
Un computer in una rete. 
Hypermedia 
Ipertesto multimediale. I termini Ipermedia ed Ipertesto sono diventati sinonimi. Tra i media diversi dal testo intendiamo immagini, elementi grafici, suoni e video. 
Hypertext - Ipertesto 
Un testo che non è vincolato ad essere strutturato in modo lineare. (Storia..., storia in Italiano... un esempio piccolo ma istruttivo...
Index - Indice 
Qualcosa che punta verso altri dati (li indica). Spesso si tratta di una funzione del server che permette di ritrovare, tramite una interrogazione, particolari dati. Può essere anche una tabella di contenuti in forma ipertestuale. 
Internal - Interno 
Un collegamento (link) ad un documento (nodo) nello stesso database
Link - Collegamento 
Una relazione tra due ancore , immagazzinate nello stesso database o in uno diverso. Vedi "Interno" ed "Esterno"
Navigation - Navigazione 
Il processo del muoversi da un nodo ad un altro in un ipertesto (o web). La navigazione avviene di massima seguendo i collegamenti (links). I comandi disponibili in un particolare browser possono rendere più facile la navigazione. In particolare ciò avviene mantenendo la storia dei collegamenti attivati (in alcuni casi indicando graficamente una mappa delle relazioni tra essi) 
Node - Nodo 
Informazione unitaria fornita, Conosciuto anche come frame o card. Per facilità del discorso viene chiamato anche "documento", termine in realtà non appartemente alla terminologia sugli ipertesti. 
Protection - Protezione 
Limitazione alla possibilità di accedere all'informazione da parte di chi non viene autorizzato a farlo. 
Path - Percorso 
Un insieme ordinato di nodi o ancore che rappresenta il modo in cui un ipertesto (o un web) può essere letto. Si tratta di una sequenza utilizzata dal lettore o di una consigliata dall'autore.. 
Reader - Lettore 
Chi naviga in un ipertesto. Per il programma di lettura si riserva il terminebrowser (sfogliatore). 
Server 
Un programma che fornisce servizi ad un altro programma, chiamato client). In un sistema ipertestuale su rete un server fornisce le informazioni al browser (si veda anche daemon)
Sito 
Il computer in cui è memorizzato un dato ipertesto ovvero l'ipertesto stesso. Si lega al concetto di Database
Topology - Topologia 
Il modo in cui i nodi possono essere connessi (come 1 a1 o molti a 1) 
Versioning - Salvataggio della versione precedente 
Importantissima operazione di gestione dell'informazione che permette di risalire ai documenti da cui si è partiti primi di effettuare una serie di modifiche permanenti, in particolare se il materiale è utilizzatao da più persone. 
VRML 
Virtual Reality Modeling Language. Proposta di una forma descrittiva da utilizzare in ambienti di realtà virtuale non proprietari (ovvero che non utilizzano un loro linguaggio specifico brevettato). 
Web 
Un insieme di nodi interconnessi da links (collegamenti). Spesso, l'insieme di tutti i nodi interconnessi tra loro.